Per n° 20 posti accreditati, di cui 15 a budget; per anziani totalmente o parzialmente non autosufficienti che vivono soli o in famiglia.
Il Centro si offre, come supporto e sostegno all'anziano che rimane solo durante la giornata.
Giornata tipica del C.D.I. Nini' Calzoni: il C.D.I. Ninì Calzoni si avvale dell'opera di figure professionali e qualificate quali: A.S.A./O.S.S.- Fisioterapista- Animatrice- Direttore Sanitario- Infermiera e Responsabile Coordinatore. La giornata tipo inizia alle ore 8.00 (orario di apertura) con l'ingresso degli ospiti che vengono accompagnati dai loro familiari e alle 8.20 arrivano gli ospiti che utilizzano il servizio di trasporto predisposto dall' Associazione.
L'ospite viene accolto dall' A.S.A. in turno e/o dalla coordinatrice. Alle 8.30 viene servita la colazione nella sala da pranzo.
Dopo la colazione l'infermiera provvede alla somministrazione della terapia farmacologica e esegue controlli di pressione arteriosa, glicemia ed eventuali medicazioni.
Nel corso della mattinata l'assistente garantisce l'igiene personale per ogni ospite, cercando sempre di stimolare le capacità residue e una volta la settimana viene programmato il bagno assistito.
Dopo l'igiene del mattino ogni ospite è libero di svolgere l'attività che predilige (lettura quotidiani, passeggiate, preghiere, ascoltare musica o conversare, seguire programmi televisivi).
Il pranzo viene servito nella sala da pranzo alle ore 12.00 in un clima molto sereno e gioviale, ogni tavolo viene apparecchiato con cura e i posti vengono assegnati in modo che colui che necessita di aiuto non si senta a disagio.
Le attività di Fisioterapia e di animazione si svolgono sia al mattino che al pomeriggio a giorni e orari stabiliti.
Per la fisioterapia ci avvaliamo di una spaziosa palestra attrezzata e vengono utilizzate, su prescrizione medica, apparecchiature per magnetoterapia e laserterapia.
L'animatrice con l'ausilio anche di volontari programma ogni giorno attività manuali, giochi di società o passeggiate atte a stimolare al massimo la manualità, la memoria e la concentrazione.
Si programmano corsi di Elasticamente supportati e sviluppati poi con programmi di stimolazione cognitiva adeguati ad ogni ospite (Brain Training) con l'ausilio di un touch screen.
Alle ore 16.00 viene servita la merenda.
Tutti i lunedì alle ore 16.30 nel salone polivalente viene celebrata la Santa Messa a cui partecipano molte persone del paese che poi si fermano a scambiare qualche parola con gli ospiti.
Alle ore 18.00 viene servita la cena per coloro che si fermano fino alla chiusura e l'uscita può essere effettuata tra le 19.00 e le 20.00.
Il C.D.I. Ninì Calzoni rimane aperto dalle 8.00 alle 20.00 tutti i giorni della settimana compreso i festivi.
Gli appartamenti confortevoli sono unità abitative autonome e completamente arredate situate nel centro storico del paese montano di Niardo.
Gli appartamenti sono attigui a una struttura semi residenziale comunitaria denominata Centro Diurno Integrato Nini Calzoni Niardo.
Gli appartamenti confortevoli si configurano come affiancamento sussidiario alle persone anziane e sostegno alle loro famiglie.
E un servizio offerto a tutti gli ospiti del C.D.I. con particolare riguardo alle condizioni fisiche dell'anziano.
La Fisioterapista utilizza sia la magnetoterapia che la laserterapia e adotta i metodo Brain Training in collaborazione con l'animatrice.
E' accessibile anche agli esterni e in questo caso è a pagamento con rilascio di regolare ricevuta.
L'attività di animazione si integra con le attività assistenziali e sanitarie per: - valorizzare la persona nella sua globalità
- attivare e mantenere nell'anziano l'interesse per una società viva e positiva
- collabora con la fisioterapista per la stimolazione cognitiva utilizzando il
metodo "Brain Training"
L'animatrice organizza a favore degli ospiti numerose attività tra cui:
- laboratori di attività artigianali, momenti ricreativi ( feste, attività ludiche ecc.), partecipazione a spettacoli, passeggiate e gite turistiche con il supporto dei volontari.
In ogni momento dell'anno vengono organizzate uscite sul territorio utilizzando il pulmino attrezzato per consentire anche a chi usa la carrozzina di partecipare.
Le mete preferite sono: il lago d' Iseo che offre la possibilità di passeggiate, aree di pic-nic nel verde ove consumare liete merende, le Terme di Boario ove trovare ristoro dalla calura estiva, i centri commerciali, musei e i paesi vicini in occasione di sagre e manifestazioni varie.
Molto apprezzato da parte dei nostri ospiti è la partecipazione alle ‘' Olimpiadi dell'anziano'' che ogni anno vengono organizzate per la Valle Camonica da RSA territoriali.
La nostra associazione è una associazione che gestisce il Centro Diurno Integrato è un'associazione di volontariato con numerosi iscritti.
Gli associati sono importanti sostenitori delle attività dell'associazione e tra loro molti sono i volontari che offrono parte della loro giornata e della loro professionalità a favore delle diverse attività ed iniziative promosse dal direttivo.